La serenità durante i viaggi, l’assicurazione su misura
Quando si viaggia all’estero si entra, di fatto, in un sistema diverso dal consueto con regole e procedure proprie. Sia durante gli spostamenti sia nel periodo del soggiorno, possono occorrere disguidi o problemi che devono essere affrontati da persone con competenze specifiche e che spesso richiedono di affrontare costi elevati. Dal semplice smarrimento dei bagagli alla necessità di cure mediche non coperte, l’assicurazione per i viaggi all’estero è cruciale per tutelare te, i tuoi famigliari e i tuoi interessi. Di seguito, una panoramica delle coperture possibili.
L’assicurazione per chi viaggia all’estero: le tutele di una buona polizza
In linea generale possiamo distinguere due fattispecie di coperture per il viaggio che, molto spesso, sono incluse nella stessa polizza.
Assicurazioni di viaggio relative agli spostamenti
Spostarsi può comportare una serie di disguidi che, di fatto, mettono a rischio l’intera vacanza. La polizza può intervenire nei casi seguenti.
- Perdita del bagaglio
- Annullamento del viaggio
- Ritardo aereo
- Prolungamento soggiorno.
Assicurazioni di viaggio e tutele medico-sanitarie
Al di fuori dell’Unione Europea, i cittadini italiani non hanno la garanzia di accedere a tutte le cure mediche e ai servizi sanitari del paese in cui si trovano. La polizza è fondamentale per i seguenti casi.
- Spese mediche in viaggio
- Rimpatrio sanitario
- Infortuni di viaggio
- Viaggio di un familiare verso la destinazione in cui è ricoverato l’assicurato
- Responsabilità Civile verso Terzi
- Assistenza dei parenti a rimasti a casa (es. genitori anziani).